Diabete e Perdita di Capelli: Cause e Trattamenti
- Fatti in breve
- A proposito di diabete
- Come provoca la caduta dei capelli
- E’ reversibile?
- Trattamenti
- Conclusione
Il diabete mellito colpisce circa 3,5 milioni di persone in Italia.
È una condizione cronica che ha una serie di effetti sul corpo, inclusa la caduta dei capelli da diabete.
Questo può essere difficile da sperimentare per chiunque a qualsiasi età, in particolare se ritieni che i tuoi capelli siano uno dei tratti distintivi chiave.
Ma perché il diabete fa cadere i capelli e quali opzioni di trattamento sono disponibili?
In questo post, tratteremo i tipi comuni di diabete, come possono causare la caduta dei capelli e quali opzioni di trattamento sono disponibili.
Diabete e perdita di capelli: fatti in breve
Tipo di caduta dei capelli | Diradamento diffuso, alopecia areata |
I peli del corpo sono interessati? | Sì |
È reversibile? | Sì, in alcuni casi |
Chi ne è affetto? | Uomini e Donne |
Opzioni di trattamento | Biotina, Minoxidil, Cambiamenti nello stile di vita |
Cos’è il diabete?
Il diabete è una condizione medica che impedisce al corpo di produrre una buona quantità di insulina, un ormone naturale creato dal pancreas.
Il corpo non ha l’insulina necessaria per spostare il glucosio, oppure l’insulina prodotta non è in grado di svolgere la sua funzione.
Perdita di capelli da diabete
Il diabete mellito può causare diradamento e caduta dei capelli in alcune persone in quanto può avere i seguenti effetti sul ciclo di crescita dei capelli:
- compromettere la crescita dei capelli
- far crescere più capelli del normale
- impedire la formazione di nuovi capelli
Diversi fattori possono far perdere i capelli a una persona con diabete, ma le cause più comuni includono quelle seguenti.
Iperglicemia
L’iperglicemia (glicemia alta) si verifica quando lo zucchero non viene assorbito dalle cellule per produrre energia e rimane invece nel flusso sanguigno.
Ciò può verificarsi a causa della mancanza di insulina, della resistenza all’insulina o di entrambe. Lo zucchero in eccesso può causare danni ai vasi sanguigni, se il problema persiste per un periodo di tempo prolungato.
Questo può anche limitare il flusso sanguigno sotto le ginocchia, che può danneggiare i follicoli piliferi sulle gambe.
La diminuzione del flusso sanguigno porta anche a meno ossigeno e sostanze nutritive per i follicoli piliferi e, di conseguenza, il normale ciclo di crescita dei capelli viene interrotto.
Un controllo improprio della glicemia può causare scarsa circolazione e compromissione vascolare.
L’iperglicemia può anche causare diradamento dei capelli, capelli fragili e una ridotta velocità di crescita dei capelli.
L’insulino-resistenza può provocare un danno microvascolare, che ha un ruolo nella fisiopatologia dell’alopecia androgenetica.
Uno studio del 2019 ha rilevato che le donne di colore corrono un rischio maggiore di perdita di capelli centrale del cuoio capelluto a causa del diabete di tipo 2.
La ricerca ha concluso che le donne di colore con diabete di tipo 2 dovrebbero essere monitorate da vicino per identificare il problema e somministrare il trattamento appropriato in tempo.
Problemi alla tiroide
Le persone con diabete dovrebbero controllare i livelli della tiroide almeno una volta all’anno. La malattia della tiroide è particolarmente comune nei pazienti con diabete di tipo 1.
La malattia ipo o ipertiroidea può portare a un significativo diradamento dei capelli.
Alopecia Areata
Le persone con diabete di tipo 1 hanno una maggiore probabilità di sviluppare altre malattie autoimmuni.
La più comune è l’alopecia areata, che si verifica a causa del sistema immunitario che attacca i follicoli piliferi di una persona. Questo può portare a una caduta dei capelli a chiazze.
L’alopecia areata può interessare l’intero corpo, portando al diradamento dei capelli sul cuoio capelluto, dei peli sulle sopracciglia, sulle ciglia o su altre aree del corpo.
Ormoni e stress
Il diabete può causare una grande quantità di stress, sia fisico che emotivo, sul corpo di una persona. Lo stress persistente può causare fluttuazioni ormonali che possono influenzare la crescita dei capelli.
La caduta dei capelli da diabete è reversibile?
Nella maggior parte dei casi, la caduta dei capelli da diabete non è permanente. La gestione del diabete può essere ottenuta in diversi modi, sebbene il trattamento possa differire per maschi e femmine.
Molte persone possono rallentare o fermare la caduta dei capelli da diabete. Uno dei modi più efficaci è semplicemente controllare l’alto livello di zucchero nel sangue e limitare lo stress emotivo e fisico.
La gestione della glicemia comporta:
- Monitorare regolarmente i livelli di zucchero nel sangue di una persona
- Assumere tutti i farmaci secondo le istruzioni
- Seguire una dieta equilibrata
- Allenarsi regolarmente
Alcuni dei modi migliori per gestire lo stress sono:
- Cercare sostegno di amici e familiari
- Andare in terapia
- Praticare meditazione, yoga o tecniche di respirazione
Come trattare la perdita dei capelli da diabete – 7 opzioni di trattamento
Dovresti tenere presente che non esiste un trattamento universale che funzioni per tutti.
Le opzioni di trattamento dipenderanno in gran parte dalla causa della caduta dei capelli e dal tipo di caduta dei capelli che stai vivendo.
La caduta dei capelli di tipo maschile e femminile viene trattata in modo diverso rispetto ad esempio all’alopecia areata. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, la crescita dei capelli torna alla normalità una volta iniziato l’intervento.
1. Gestire i livelli di zucchero nel sangue
Come abbiamo già discusso, livelli elevati di zucchero nel sangue possono danneggiare i vasi sanguigni, causare disturbi vascolari e squilibri ormonali, oltre a portare alla caduta dei capelli. Pertanto, mantenere i livelli di zucchero nel sangue entro un intervallo normale può prevenire la caduta dei capelli.
L’intervallo normale di zucchero nel sangue dipenderà dall’età di una persona, dal fatto che soffra regolarmente di ipoglicemia e da quanto tempo ha il diabete.
In generale, i livelli di zucchero nel sangue dovrebbero essere 80-130 mg/dL dopo non aver mangiato per almeno 8 ore e al di sotto di 180 mg/dL due ore dopo aver mangiato.
Tuttavia, questi livelli dovrebbero essere personalizzati con l’aiuto di un team sanitario.
2. Farmaci
Alcuni farmaci sono noti per curare la caduta dei capelli e portare a una maggiore crescita dei capelli. Il tipo di medicinale che ti viene prescritto dipenderà dalla tua età, dal tipo di caduta dei capelli e dai rischi o effetti collaterali.
3. Creme o iniezioni di corticosteroidi
Le iniezioni vengono somministrate principalmente per gli adulti e di solito non sono raccomandate per i bambini.
Le creme possono essere applicate sulle aree interessate dalla caduta dei capelli sia negli adulti che nei bambini. Le iniezioni di solito fanno ricrescere i capelli per gli adulti, mentre le creme tendono ad essere più efficaci per i bambini.
4. Minoxidil (Rogaine)
Il Minoxidil è una forma comune di trattamento per l’alopecia androgenetica sia negli uomini che nelle donne. Stimola la crescita aumentando l’afflusso di sangue a ciascun follicolo pilifero.
È disponibile in forma topica o in crema e dovrebbe essere applicato direttamente sul cuoio capelluto ogni giorno.
Tuttavia, il farmaco ha diversi effetti collaterali e devi assumere il Minoxidil a tempo indeterminato se vuoi mantenere i risultati.
Regaine for Men Extra Strength Foam costa £35,95 su Amazon.
5. Antralina
Un altro farmaco topico, che viene spesso utilizzato in tandem con Minoxidil. Agisce rallentando la crescita delle cellule della pelle.
L’antralina può causare irritazione alla pelle, indolenzimento della pelle e, nei casi più estremi, ulteriore perdita di capelli.
6. Finasteride (Propecia)
La FDA americana ha approvato la finasteride per l’uso contro la caduta dei capelli maschile. Il farmaco è utilizzato sia nel trattamento della prostata ingrossata che nella calvizie maschile.
Diversi studi peer-reviewed hanno scoperto che la finasteride può portare a una maggiore crescita dei capelli diminuendo la quantità di DHT all’interno del corpo.
Si presenta sotto forma di una compressa, che dovresti prendere ogni giorno affinché faccia effetto.
Tuttavia, il farmaco può causare disfunzione erettile, diminuzione della libido, disturbi dell’eiaculazione e ingrossamento del seno.
Le donne non dovrebbero assumere la finasteride, poiché può anche portare a difetti alla nascita e diminuzione del potenziale fertile.
Similmente al minoxidil, è necessario assumere la finasteride a tempo indeterminato se si desidera mantenere i risultati del farmaco.
28 compresse di finasteride generico costano £12,20 su Doctorfox.
7. Trapianto di capelli
Un intervento chirurgico di trapianto di capelli può essere un’opzione se il diabete ha interrotto il ciclo di crescita dei tuoi capelli.
Tuttavia, una grande cura è fondamentale per garantire che le persone affette da diabete rimangano al sicuro e a proprio agio durante i trapianti di capelli. I livelli di zucchero nel sangue devono essere attentamente monitorati.
Il team di HairPalace offre consulenze approfondite in diverse località del Regno Unito.
Questo offre ai nostri esperti l’opportunità di valutare la tua caduta dei capelli, discutere il tuo stato di salute e determinare se la chirurgia del trapianto di capelli è l’opzione giusta per te.
Per saperne di più sui nostri trapianti di capelli nel Regno Unito, contattaci oggi stesso!
Altri effetti del diabete sul corpo
I sintomi del diabete colpiscono il corpo in diversi modi, in particolare se una persona non è in grado di controllare i livelli elevati di zucchero nel sangue. Alcuni dei problemi più comuni associati al diabete includono:
- Maggior rischio di ictus
- Aumento del rischio di arteriopatia periferica
- Aumento del rischio di malattie cardiache
- Danni ai nervi
- Bocca secca
- Pelle secca
- Avere un rischio maggiore di infezione
Conclusione
Il diabete è una condizione cronica che può avere una vasta gamma di effetti sul corpo di una persona. In alcune persone, il diabete può causare diradamento o caduta dei capelli.
Le cause principali della caduta dei capelli nelle persone con diabete sono i livelli di zucchero nel sangue incontrollati, lo stress emotivo e fisico e gli squilibri ormonali.
L’uso di farmaci e interventi sullo stile di vita per tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue può aiutare a invertire o rallentare gli effetti della caduta dei capelli.
Alcuni farmaci sono disponibili anche per il trattamento della caduta dei capelli, sebbene i loro effetti possano essere di breve durata.
FAQ
In alcune persone, il diabete può causare la caduta dei capelli. Le cause principali della caduta dei capelli nelle persone con diabete sono i livelli di zucchero nel sangue incontrollati, lo stress emotivo e fisico e gli squilibri ormonali.
Quando i vasi sanguigni vengono danneggiati, il tuo corpo non può trasportare correttamente ossigeno e sostanze nutritive ai follicoli piliferi, il che può danneggiare il ciclo di crescita dei capelli. Il modo migliore per evitare la caduta dei capelli a causa della glicemia alta è concentrarsi su una dieta composta da cibi a basso indice glicemico.
Il diabete può anche causare la caduta dei capelli sulle gambe. Nel tempo, i danni ai vasi sanguigni correlati al diabete possono causare malattie delle arterie periferiche (PAD). Nella PAD, un deposito di grasso chiamato placca si accumula nei vasi sanguigni all’interno delle gambe. Questo interferisce con il flusso sanguigno e, di conseguenza, la crescita dei capelli.
Ultima revisione medica del 13 Maggio 2024
- Can diabetes affect your hair growth? (n.d.)https://beyondtype1.org/can-type-1-diabetes-affect-your-hair-growth/
- American Diabetes Association - Diabetes overview.https://www.diabetes.org/diabetes
- American Academy of Dermatology Association - Hair loss types: alopecia areata diagnosis and treatment.https://www.aad.org/public/diseases/hair-loss/types/alopecia/treatment
- Coogan PF, Bethea TN, Cozier YC, et al. Association of type 2 diabetes with central-scalp hair loss in a large cohort study of African American women. Int J Womens Dermatol. 2019;5(4):261-266. doi:10.1016/j.ijwd.2019.05.010https://doi.org/10.1016/j.ijwd.2019.05.010
- American Diabetes Association. 2. Classification and diagnosis of diabetes: Standards of medical care in diabetes—2022. Diabetes Care. 2022;45(Supplement 1):S17-S38. doi:10.2337/dc22-S002https://doi.org/10.2337/dc22-S002