Malattie del Cuoio Capelluto: Immagini, Tipi, Sintomi e Trattamenti

  1. Fatti in breve
  2. Tipi di infezioni e trattamenti del cuoio capelluto
  3. Sintomi
  4. Conclusione

Le infezioni del cuoio capelluto possono essere dolorose, frustranti e imbarazzanti. E se non controllate, possono causare una perdita di capelli significativa, a volte permanente.

Solo per questo motivo, vale la pena dedicare del tempo a scoprire di più su queste condizioni, poiché agire in anticipo può impedire che la caduta dei capelli prenda piede. Ma come fai a sapere esattamente cosa cercare?

Fortunatamente, siamo qui per aiutarti.

Questo articolo esplorerà diverse infezioni del cuoio capelluto che possono causare la caduta dei capelli. Spiegheremo i diversi sintomi di cui dovresti essere consapevole ed evidenzieremo anche modi semplici ed efficaci per prevenire l’insorgere di future infezioni.

Infezioni del cuoio capelluto e perdita di capelli: i fatti in breve

Follicoliteun’infezione batterica che può causare danni permanenti ai follicoli piliferi, impedendo loro di far crescere più capelli dopo il recupero.
Tignaindebolisce le ciocche di capelli, facendole staccare facilmente e causando chiazze calve chiamate tinea capitis.
Piedracrea noduli duri su tutti i capelli, indebolendoli e provocandone la caduta.
Impetigineun’infezione altamente contagiosa che colpisce non solo i capelli sul cuoio capelluto, ma anche altre parti del corpo.
Dermatite seborroicainibisce la crescita dei capelli, mandandoli in una fase di riposo precoce che, a sua volta, provoca la caduta dei capelli.
Psoriasi del cuoio capellutopuò far diventare la pelle incredibilmente squamosa. Potrebbe svilupparsi tessuto cicatriziale, che può causare danni permanenti ai capelli.
Infezioni da candidosi del cuoio capellutoformano chiazze rosse e pruriginose sulla pelle, compreso il cuoio capelluto. Questo prurito può farti graffiare e danneggiare i capelli.
Lichen planusprovoca protuberanze rosse e viola sulla pelle, che portano a scolorimento, irritazione e diradamento dei capelli.
Sclerodermiadanneggia la pelle, seccandola e rendendola incredibilmente pruriginosa. Questo può portare a una significativa perdita di capelli.

Le 9 più comuni infezioni del cuoio capelluto e le opzioni di trattamento

Quando batteri o funghi entrano nel cuoio capelluto attraverso la pelle danneggiata (un taglio, eczema, ecc.) o i follicoli piliferi, possono causare un’infezione.

È noto che le seguenti infezioni del cuoio capelluto causano la caduta dei capelli:

1. Follicolite

malattie del cuoio capelluto immagini - follicolite

La follicolite è una malattia del cuoio capelluto che colpisce milioni di uomini e donne in tutto il mondo.

Questo è quando i follicoli piliferi diventano infiammati, pruriginosi e dolorosi e le ciocche di capelli cadono prima del previsto.

La condizione è simile all’acne, dove un piccolo anello rosso circonda i follicoli.

Due delle principali cause della malattia includono funghi o batteri dello stafilococco, anche se indossare cappelli attillati, toccare regolarmente il cuoio capelluto, avere la pelle umida per periodi prolungati e radersi / strappare i capelli possono contribuire al suo sviluppo.

Trattamento & prevenzione

Sebbene la tua condizione possa risolversi in tempo senza intervento, potresti voler cercare aiuto se la tua follicolite è grave.

Applicare un panno caldo sul cuoio capelluto e mantenere i capelli puliti e privi di sporco può aiutare ad alleviare i sintomi e aiutare a prevenire un’ulteriore attività microbica.

Determinare la causa principale è il primo passo per prevenire future infezioni. Se la causa è batterica, l’uso di antibiotici comuni come la neomicina e la bacitracina può rafforzare le tue difese contro future epidemie.

Nel caso dei funghi, l’assunzione di farmaci antifungini per via orale può essere efficace. Indipendentemente dalla causa, dovresti evitare di indossare un copricapo stretto e di toccarti, strapparti o raderti i capelli mentre i sintomi persistono.

2. Tigna

Sebbene colpisca maggiormente i bambini, la tigna è un’infezione fungina della pelle che può essere facilmente trasmessa a chiunque toccando superfici contaminate, suolo, animali o contatto pelle a pelle con una persona infetta.

Le malattie del cuoio capelluto, come la tigna, possono manifestarsi in qualsiasi parte del corpo, inclusa la testa.

Questo può rendere il cuoio capelluto incredibilmente tenero e causare l’indebolimento e la rottura dei capelli con maggiore facilità.

La tigna sul cuoio capelluto può causare lo sviluppo di chiazze calve, note come tinea capitis. La condizione provoca anche infiammazione, causando prurito, vesciche e dolenzia al cuoio capelluto.

Trattamento & prevenzione

Poiché si tratta di un’infezione fungina, il medico può prescrivere farmaci antifungini orali per trattare la tua condizione. Segui i suoi consigli ed evita di toccare l’area interessata, che potrebbe diffondere ulteriormente la malattia.

Tratta la tigna lavandoti accuratamente le mani dopo aver accarezzato gli animali. Ciò include anche il contatto con qualsiasi superficie a cui gli animali si sono avvicinati, inclusi cancelli, pareti e controsoffitti. Inoltre, se qualcuno nella tua famiglia ha la tigna, evita di condividere oggetti personali come asciugamani, lenzuola e vestiti.

3. Piedra

malattie del cuoio capelluto immagini piedra

Dal nome dalla parola spagnola per “pietra”, la Piedra è un’infezione fungina che forma piccoli noduli duri lungo il fusto del capello.

Ciò si traduce in capelli indeboliti che sono fragili e cadono prematuramente. La Piedra può colpire varie parti del corpo, tra cui il cuoio capelluto, i peli del viso, le ascelle e le aree genitali.

Trattamento & prevenzione

Il trattamento più comune ed efficace della piedra è il taglio o la rasatura dei capelli colpiti. Tuttavia, questo potrebbe non essere l’ideale per molti pazienti.

Alcuni farmaci antimicotici orali come la terbinafina o il ketoconazolo mostrano risultati promettenti per il trattamento dell’infezione.

Praticare una buona igiene personale può essere un modo efficace per prevenire future infezioni da piedra.

4. Impetigine

L’impetigine è un’infezione batterica del cuoio capelluto comunemente riscontrata nei bambini. Due diversi batteri possono causarlo; stafilococco aureo e streptococco.

Sebbene di solito innocuo, lo stafilococco aureo può causare impetigine se entra in un follicolo pilifero danneggiato.

D’altra parte, lo streptococco è altamente contagioso e si diffonde attraverso il contatto diretto della pelle con una persona o una superficie infetta e attraverso la tosse e gli starnuti.

L’impetigine inizia con piaghe rosse e vesciche, che diventano più grandi, più pruriginose e alla fine scoppiano. La pelle è lasciata con chiazze marrone dorato in seguito.

Sebbene l’impetigine si trovi solitamente sul viso perché è altamente contagiosa, i pazienti possono inconsapevolmente trasferire l’infezione al cuoio capelluto, dove le vesciche possono infiammarsi e irritare il cuoio capelluto.

Trattamento & prevenzione

Le creme antibiotiche non solo aiutano a trattare i fastidiosi sintomi dell’impetigine, ma possono anche impedirti di essere contagioso con altre persone.

Un trattamento efficace prescritto dal medico dovrebbe chiarire la condizione entro una settimana. Detto questo, i casi gravi possono richiedere iniezioni di antibiotici.

La migliore prevenzione contro l’impetigine è praticare una buona igiene personale. Se qualcuno in casa ha l’infezione, copri le vesciche con delle bende.

Evita il contatto con altre persone, pulisci regolarmente le superfici e non condividere oggetti personali come asciugamani, lenzuola e altro. Evita di toccare altre parti del corpo, in quanto ciò potrebbe trasferire l’infezione.

5. Dermatite seborroica

la dermatite seborroica è un'infezione comune del cuoio capelluto

La dermatite seborroica è un’infezione del cuoio capelluto che porta a pelle squamosa e infiammata, prurito, aumento del sebo, forfora persistente e perdita prematura dei capelli.

Nei neonati, questa condizione viene spesso definita “crosta lattea”.

Gli scienziati stanno ancora lavorando sulle cause alla radice di questa infezione. Tuttavia, alcune teorie prevedono che possa derivare da un aumento dei livelli del lievito Malassezia, un’allergia o una condizione autoimmune.

Trattamento & prevenzione

Sebbene non esista una cura diretta per la dermatite seborroica, esistono trattamenti che possono controllare e alleviare i sintomi.

Uno dei più efficaci è usare uno shampoo antiforfora delicato. Questo può aiutare a combattere la pelle squamosa, idratare e pulire il cuoio capelluto ed eliminare sporco e detriti.

Per i bambini, uno shampoo delicato sulle aree interessate e l’eliminazione della pelle squamosa possono aiutare ad accelerare il recupero, anche se spesso la condizione si risolve da sola nel tempo.

6. Psoriasi del cuoio capelluto

In quanto condizione autoimmune, la psoriasi provoca lo sviluppo di chiazze di pelle pruriginose, scolorite e squamose.

Sebbene la psoriasi possa colpire qualsiasi parte del corpo, si stima che la metà dei pazienti con questa condizione abbia una qualche forma di infezione sul cuoio capelluto in qualsiasi momento.

Il pericolo è che la psoriasi del cuoio capelluto possa causare cicatrici sulla pelle, portando a una perdita di capelli estesa e permanente, specialmente intorno all’attaccatura dei capelli e alla parte posteriore del collo.

Trattamento & prevenzione

Ci sono una varietà di trattamenti sul mercato che possono aiutare ad alleviare e impedire che la psoriasi del cuoio capelluto causi danni permanenti.

Il più popolare e facile da usare sono gli shampoo medicati contenenti acido salicilico o catrame di carbone.

Questi due ingredienti sono noti per ridurre il ridimensionamento della pelle. Altri trattamenti che possono aiutare la tua condizione includono la terapia della luce.

Per evitare che la psoriasi del cuoio capelluto divampi, evita fattori scatenanti comuni come stress, fumo o traumi alla pelle.

7. Infezioni fungine: infezione da lievito del cuoio capelluto

Sebbene il lievito si presenti naturalmente sulla pelle, troppo può causare un’infezione da lievito, con conseguente prurito, eruzione cutanea, formazione di croste e cattive condizioni dei capelli.

Sebbene una varietà di lievito possa causare complicazioni in tutte le parti del corpo, la principale fonte di infezioni da lievito del cuoio capelluto è la Candida.

Periodi prolungati di pelle calda e umida e flusso d’aria limitato da un copricapo stretto possono aumentare i livelli di questo lievito.

L’aumento dei livelli di stress, una dieta povera e l’esposizione a determinate sostanze chimiche e farmaci possono causare uno sbilanciamento dei livelli di lievito, con conseguente infezione da lievito.

Inoltre, piccoli tagli o traumi al cuoio capelluto possono creare l’ambiente perfetto affinché l’infezione del lievito si sviluppi e prosperi in qualcosa di incredibilmente serio.

Trattamento & prevenzione

La buona notizia è che trattare e prevenire le infezioni da lieviti del cuoio capelluto è facile e diretto. I farmaci topici da banco come shampoo, sieri, schiume e unguenti sono molto efficaci.

Fai attenzione ai principi attivi come econazolo, ketoconazolo, terbinafina, miconazolo, naftifine e ossiconzaole.

Il modo più semplice ed efficace per prevenire le infezioni da lieviti del cuoio capelluto è praticare una buona igiene personale, incluso mantenere i capelli e il cuoio capelluto puliti, asciutti e con un flusso d’aria adeguato.

8. Lichen planus

cuoio capelluto infiammato causato dal lichen planus

Il lichen planus è una condizione della pelle non infettiva che appare sotto forma di eruzione cutanea.

Protuberanze rosse e viola si formano sulla pelle, si gonfiano e diventano altamente irritanti. Nel corso del tempo, i capelli possono diventare più sottili e piccole chiazze possono cadere.

Gli scienziati stanno ancora cercando di capire cosa causi esattamente il lichen planus, anche se alcuni teorizzano che alcuni virus, effetti collaterali dei farmaci e stress emotivo siano collegati.

Trattamento & prevenzione

Il lichen planus può scomparire da solo senza alcun intervento. Poiché può essere irritante e sgradevole, le persone potrebbero desiderare un trattamento rapido per alleviare i sintomi.

Alcuni medici possono prescrivere pillole di corticosteroidi prescrittori per ridurre il gonfiore, nonché antistaminici e creme a base di acido retinoico per ridurre il gonfiore e migliorare l’elasticità della pelle.

Dovresti anche essere più delicato con il cuoio capelluto ed evitare trattamenti e prodotti chimici aggressivi che potrebbero aggravare ulteriormente i sintomi.

9. Sclerodermia

La sclerodermia è una condizione autoimmune cronica in cui il tuo corpo produce una quantità eccessiva di collagene proteico. Di conseguenza, la pelle diventa più spessa, più dura, più tesa e infiammata.

I sintomi della condizione includono prurito e gonfiore del cuoio capelluto. Sebbene la causa della sclerodermia rimanga un mistero, gli scienziati ritengono che sia collegata al sistema immunitario di una persona.

Trattamento & prevenzione

Sebbene questa infezione del cuoio capelluto rimanga un mistero, alcuni trattamenti disponibili possono migliorare sia l’aspetto che i sintomi della sclerodermia.

I pazienti possono anche voler assumere antidolorifici sotto forma di farmaci antinfiammatori, oltre a farmaci non steroidei e corticosteroidi.

Inoltre, alcune procedure cosmetiche, come la terapia della luce e i filler cutanei, possono essere efficaci. Usa creme idratanti e lozioni per la pelle delicate per migliorare l’elasticità della pelle e ridurre la tensione.

Segni e sintomi di infezione del cuoio capelluto

I sintomi dell’infezione del cuoio capelluto possono variare da lievi a gravi.

Data l’ampia varietà di infezioni del cuoio capelluto, ci sono comprensibilmente molti sintomi quando si diagnostica un’infezione del cuoio capelluto.

Alcune persone potrebbero sperimentare uno o tutti i seguenti:

  • Prurito del cuoio capelluto o dolore lieve
  • Reazioni infiammatorie, inclusi gonfiore e arrossamento
  • Caduta inaspettata dei capelli, comprese piccole chiazze calve o diradamento
  • Un cambiamento nella struttura della pelle, inclusa secchezza o screpolature
  • Un’eruzione cutanea in via di sviluppo
  • Aumento della forfora
  • Si formano squame, protuberanze o brufoli

Va sottolineato che alcuni disturbi rari possono non mostrare nessuno dei suddetti segni. In caso di dubbio, e sospetti una potenziale infezione del cuoio capelluto o sei preoccupato per un’infezione in altre parti del corpo, dovresti consultare il tuo medico per un consiglio.

I problemi al cuoio capelluto possono essere dolorosi, frustranti e possono anche portare alla perdita dei capelli. In alcuni casi sfortunati, può diventare permanente.

La regola d’oro che dovresti seguire è che, in caso di dubbio, consulti il tuo medico di famiglia il prima possibile.

Sarà in grado di diagnosticare la condizione e le potenziali cause e prescrivere i trattamenti appropriati.

In definitiva, la tua prognosi dipenderà dal tipo di infezione che hai, dalla gravità e dalla durata dei sintomi: agisci in fretta e dovresti essere in grado di recuperare in modo sostanziale.

FAQ

Un’infezione del cuoio capelluto può causare la caduta dei capelli?

La tineacapitis (AKA tigna del cuoio capelluto) è un’infezione fungina che raggiunge l’interno del fusto del capello. Come risultato di questa infezione, può verificarsi la caduta dei capelli: i capelli possono staccarsi e lasciare mozziconi sulla parte superiore del cuoio capelluto. I pazienti possono anche provare prurito.

Quali batteri causano la caduta dei capelli?

Diversi tipi di batteri possono innescare la caduta dei capelli e creare lesioni sul cuoio capelluto, come i batteri dello stafilococco. Ciò può portare a follicolite decalvante (alopecia cicatriziale) nelle persone di mezza età.

Come si tratta la caduta dei capelli a causa di un’infezione fungina?

Con un’infezione grave, può verificarsi la caduta dei capelli poiché il fungo consuma le fibre dei capelli fino a quando non si staccano dal cuoio capelluto. Ciò potrebbe causare un diradamento irregolare. La rasatura delle aree interessate dei capelli può trattare questa condizione, così come i prodotti antimicotici come la terbinafina o il ketoconazolo.

Ultima revisione medica del 13 Maggio 2024

HairPalace si basa su fonti accademiche, compresi gli articoli peer-reviewed, nonché sulle pubblicazioni di associazioni mediche e di istituzioni accademiche e di ricerca. Seguiamo rigide linee guida per la raccolta delle informazioni ed evitiamo riferimenti terziari. Per avere ulteriori informazioni su come manteniamo i nostri contenuti aggiornati e precisi, leggi la nostra politica editoriale.