Chierica: Come Individuarla & Come Fermarla
- La chierica: è un segno precoce di calvizie maschile?
- Che cosa la causa?
- Quali sono i primi segni più comuni di una corona calva?
- Chierica: come puoi impedire che si diffonda?
Hai notato una chierica e sei preoccupato di cosa significhi per il futuro dei tuoi capelli.
Sicuramente diventerai completamente calvo? C’è qualcosa che puoi fare per fermarlo? E qual è il modo migliore per acconciare i capelli per nasconderlo?
Continua a leggere mentre rispondiamo a ciascuna di queste (e altre) domande per aiutarti a gestire la tua chierica.
Chierica: è un segno precoce di calvizie maschile?
Una chierica è uno dei primi segni di calvizie maschile. Ciò non significa che sei destinato a perdere tutti i capelli in cima alla tua testa, ma indica che è probabile che continuerai a perderli nel tempo.
Altri segni di calvizie maschile possono comparire accanto o al posto di una corona che si assottiglia, come una stempiatura.
Che cosa lo causa?
La chierica e la calvizie maschile tendono ad essere causate dall’ormone DHT. Questo è responsabile dello sviluppo delle caratteristiche maschili, come una voce più profonda e peli del corpo.
Ma il DHT può causare problemi quando aderisce ai recettori degli androgeni nei follicoli piliferi sul cuoio capelluto e li fa restringere. I nuovi capelli saranno più fini e più inclini a cadere.
Il DHT può anche ridurre la durata della fase anagen del ciclo di crescita dei capelli e aumentare la durata della fase telogen.
I nuovi capelli impiegheranno sempre più tempo a ricrescere, fino a quando non smetteranno del tutto di crescere.
I capelli sulla parte posteriore e ai lati del cuoio capelluto sono più resistenti al DHT, motivo per cui queste aree rimangono inalterate.
La calvizie maschile è tipicamente ereditaria dal lato paterno o materno, quindi se uno (o entrambi) dei tuoi genitori ha i capelli radi, è possibile che li avrai anche tu.
Altre cause potenziali
La calvizie maschile non è l’unica condizione che può portare a una calvizie sulla corona. Altre potenziali cause di calvizie sono:
Alopecia da trazione – Stress prolungato sui follicoli, di solito dovuto a uno styling eccessivo.
Tricotillomania – Tirare i capelli, spesso senza rendersene conto.
Alopecia areata – Il sistema immunitario attacca erroneamente i follicoli dei capelli.
Telogen effluvium – Lo stress eccessivo può portare a questo tipo di perdita di capelli.
Terapia medica – Alcuni farmaci possono avere effetti collaterali che portano al diradamento dei capelli.
Carenza nutrizionale – Una mancanza di nutrienti può spesso impedire la ricrescita dei capelli.
Squilibrio ormonale – Questo può facilmente interrompere il ciclo naturale di crescita dei capelli.
Malattia – Le malattie sono tra le cause più comuni di calvizie.
Traumi – Un urto o un trauma può causare danni permanenti ai follicoli.
Con così tante cause potenziali, è sempre meglio farsi controllare da un medico.
Quali sono i primi segni più comuni della chierica?
Ecco quattro segni comuni che potrebbero indicare una chierica:
1. Perdita di capelli alla corona
La caduta dei capelli sulla corona è il primo segno più evidente di un punto calvo.
Probabilmente noterai un cambiamento graduale man mano che perdi i capelli in quest’area, principalmente quando ci passi le dita o quando applichi un prodotto per lo styling.
2. Stempiatura
In che modo la recessione nella parte anteriore del cuoio capelluto suggerisce una potenziale calvizie nella parte posteriore?
È semplice: la stempiatura è un segno importante di calvizie maschile (a meno che non sia una attaccatura dei capelli matura, nel qual caso la recessione sarà gravemente limitata).
Quindi, quando l’attaccatura dei capelli inizia sempre più indietro lungo il cuoio capelluto, è possibile che inizierai a perdere i capelli anche sulla corona.
3. Diradamento
La calvizie maschile fa assottigliare i capelli in una o più aree del cuoio capelluto per un certo numero di mesi e anni, quindi potrebbe iniziare in una chierica o in un’altra zona.
Il cuoio capelluto potrebbe diventare più visibile quando acconci i capelli, oppure potresti notare che diventa leggermente più sensibile al freddo.
Ciò è dovuto alla miniaturizzazione dei follicoli piliferi e alla riduzione della crescita di nuovi capelli.
Se noti un diradamento dei capelli sulla corona, questo potrebbe diffondersi sul resto del cuoio capelluto.
4. Diradamento allargato
Un diradamento allargato è un altro segno precoce di calvizie maschile e potrebbe portare allo sviluppo di un punto calvo sulla corona nel prossimo futuro.
Chierica: come puoi impedire che si allarghi?
Potrebbe essere impossibile impedire che la chierica si allarghi sul cuoio capelluto, soprattutto se si dispone di una calvizie maschile.
Questa condizione provoca vari livelli di caduta dei capelli e può portare alla completa calvizie sulla sommità della testa.
Tuttavia, puoi provare alcune tecniche per fermare l’allargamento di un punto calvo e ridurne la visibilità:
1. Non peggiorare le cose: pettina i capelli con cura
Potresti non avere idea di come tagliare o acconciare i capelli quando noti la calvizie sulla corona.
Potresti sentirti tentato di lasciar crescere i tuoi capelli il più a lungo possibile per creare l’illusione di averne più di quanti ne hai effettivamente. Oppure puoi adottare l’approccio inverso e raderti completamente i capelli.
Ma è fondamentale pensare attentamente a come vuoi gestire i tuoi capelli quando appare un punto calvo.
Per alcuni uomini, non è un grosso problema: continueranno a pettinarsi come hanno sempre fatto e accetteranno questo cambiamento come parte del loro processo di invecchiamento.
Altri, invece, lo troveranno molto più difficile da affrontare. E se rientri in quella categoria, parla con il tuo barbiere o stilista delle tue opzioni.
Potrebbe essere in grado di consigliarti una tecnica di taglio o styling in grado di nascondere la tua zona calva.
2. Usa prodotti di qualità per la cura dei capelli
Leggi gli ingredienti dei tuoi prodotti per la cura dei capelli prima di acquistarli? Oppure prendi gli articoli più economici sugli scaffali e li usi senza controllare cosa stai mettendo sul cuoio capelluto?
Se hai risposto “sì” alla seconda domanda, è ora di iniziare a cercare i tuoi prodotti per la cura dei capelli.
Ecco alcuni ingredienti a cui prestare attenzione:
- Solfati: si attaccano al sebo sul cuoio capelluto e possono danneggiare i follicoli, strappare via gli oli naturali dei capelli e lasciare i capelli secchi. I solfati possono anche peggiorare l’eczema e irritare la pelle.
- Formaldeide: questo è un noto cancerogeno e può essere assorbito nel corpo attraverso la pelle. Puoi trovarlo in alcuni shampoo, quindi se lo vedi elencato su un’etichetta, rimetti la bottiglia sullo scaffale.
- Alcol: i brand aggiungono alcol ai prodotti per la cura dei capelli per aiutare a trattenere l’umidità, ma può seccare e danneggiare i capelli.
- Polietilenglicole: questo ingrediente viene spesso aggiunto ai prodotti per la cura dei capelli come agente addensante, ma può rimuovere l’umidità naturale dai capelli.
Tutto ciò che secca i capelli e potenzialmente danneggia le ciocche potrebbe esacerbare la caduta dei capelli.
Cerca di utilizzare prodotti che contengano ingredienti naturali per ridurre la quantità di sostanze sintetiche che entrano in contatto con il cuoio capelluto e i capelli.
Prendi in considerazione la possibilità di chiedere ad altre persone con una zona calva di consigliare prodotti delicati per la pelle e i capelli.
3. Trova il taglio di capelli perfetto per mascherare la chierica
Se sei imbarazzato nel parlare con il tuo parrucchiere di nascondere la tua chierica non esserlo.
Probabilmente ha già fatto lo stesso per molti altri clienti e continuerà a farlo per molto tempo dopo che avrai lasciato il suo salone.
Uno stilista esperto dovrebbe essere in grado di presentarti una varietà di modi per mascherare la chierica sulla corona.
Ma se vuoi suggerire alcune idee la prossima volta che sarai sulla sedia, eccone alcune fantastiche da considerare:
Pompadour elegante
Il pompadour elegante è un’acconciatura tradizionale che è ancora estremamente popolare oggi.
È ideale per mascherare la chierica, poiché i capelli vengono spazzolati all’indietro dalla parte anteriore del cuoio capelluto. Un pompadour aggiunge altezza al viso e completa brillantemente una barba ordinata.
Assicurati solo di usare il prodotto con attenzione: troppo potrebbe lasciare i capelli troppo bagnati e rendere comunque visibile il punto calvo.
Stile medio pettinato lateralmente
Uno stile medio pettinato lateralmente è fantastico se la tua corona è l’unica area di assottigliamento del cuoio capelluto. Puoi allungare i capelli e portarli a sinistra o a destra, coprendo parzialmente la chiazza.
Taglio cortissimo
È meno probabile che le persone notino il punto calvo sulla corona se il resto dei capelli è tagliato vicino al cuoio capelluto.
Inoltre, questo taglio più audace può anche suggerire che sei abbastanza sicuro della tua perdita di capelli da sfoggiare la chierica!
Classico stile pettinato all’indietro
È simile a un pompadour ma i capelli sono mantenuti più corti, per un look classico e sofisticato.
Taglio alla Cesare
Il taglio alla Cesare è un’opzione semplice ma incredibilmente elegante per qualsiasi uomo, anche se hai una corona calva.
I capelli vengono tagliati vicino al cuoio capelluto sul retro e ai lati, pur mantenendo una sezione più pesante e strutturata sulla parte superiore.
4. Fai ricrescere i capelli con i farmaci
Alcuni farmaci sono progettati per aiutare a far ricrescere i capelli, ma i risultati possono essere contrastanti:
- Minoxidil: un trattamento topico applicato sul cuoio capelluto, anche se è necessario continuare a usarlo continuamente per mantenere i risultati.
- Finasteride: un farmaco orale che riduce i livelli di DHT nel corpo per stimolare la crescita dei capelli. Anche in questo caso, però, è richiesto un uso continuo.
5. Fatti un trattamento per i capelli
Un trapianto di capelli è il modo più efficace per ripristinare i capelli sulla chierica e su qualsiasi altra area del cuoio capelluto interessata dalla caduta dei capelli.
Gli ultimi trapianti di capelli sono disponibili a incredibili costi di ripristino dei capelli, quindi sono più accessibili che mai.
Un trattamento FUE prevede la raccolta di follicoli piliferi sani dalla parte posteriore e dai lati della testa e l’impianto nel punto o nei punti calvi.
Ma lascia che la calvizie maschile abbia il suo pieno effetto prima di sottoporti a un autotrapianto di capelli.
In caso contrario, potrebbe essere necessario un trattamento di follow-up se i nuovi capelli continuano a cadere.
Ci auguriamo che questi suggerimenti ti aiutino a gestire il punto calvo sulla corona nel modo più efficace, pratico e conveniente.
Se vuoi discutere di un trapianto di capelli con un team di esperti, contatta HairPalace oggi!
FAQ
Un punto calvo sulla sommità della testa è incredibilmente comune. Uomini e donne possono perdere i capelli in quest’area, anche se il resto del cuoio capelluto rimane inalterato.
Il minoxidil (venduto come Rogaine e numerose opzioni generiche) è uno dei trattamenti più popolari e testati per la perdita dei capelli. Puoi provarlo come schiuma, shampoo o liquido. Potresti essere in grado di provare un prodotto più forte con una prescrizione. Tuttavia, può innescare effetti collaterali come pelle irritata o crescita indesiderata dei capelli vicino al cuoio capelluto.
I capelli sulla corona possono ricrescere se i follicoli rimangono intatti e non sono influenzati dal DHT (un ormone sessuale che si aggrappa ai follicoli e li restringe nel tempo). Anche i capelli diradati possono essere trattati per migliorare le loro condizioni.
Il 95% della caduta dei capelli maschile è dovuta all’alopecia androgenetica, secondo una ricerca dell’American Hair Loss Association. Questa condizione genetica provoca una stempiatura e un assottigliamento della corona a causa di una sensibilità ereditaria al DHT.
Ultima revisione medica del 14 Maggio 2024
- D.H. Rushton, I.D. Ramsay, M.J. Norris, J.J.H. Gilkes, Natural progression of male pattern baldness in young men, Clinical and Experimental Dermatology, 1991 May:16(3): 188–192,https://doi.org/10.1111/j.1365-2230.1991.tb00343.x
- Ellis JA, Sinclair RD. Male pattern baldness: current treatments, future prospects. Drug Discovery Today 2008;13(17-18):791-797https://doi.org/10.1016/j.drudis.2008.05.010
- Bernstein RM. (2017). Classification of hair loss in men.https://www.bernsteinmedical.com/hair-loss/men/classification/
- Hamilton J.B. Male pattern hair loss in man. Ann NY Acad Sci. 1951; 53: 708-728https://www.cidjournal.com/article/S0738-081X(00)00128-0/fulltext
- Rathnayake D, et al. Male androgenetic alopecia. 2010https://doi.org/10.1517/14656561003752730
- York K, Meah N, Bhoyrul B, Sinclair R. A review of the treatment of male pattern hair loss. Expert Opinion on Pharmacotherapy. 2020;21:5, 603-612.https://doi.org/10.1080/14656566.2020.1721463