Olio di Rosmarino Capelli: Funziona?

  1. Principi attivi
  2. Benefici
  3. Risultati
  4. Come usare
  5. Sicurezza & Precauzioni

Il rosmarino non ha bisogno di presentazioni. È una delle erbe aromatiche più popolari al mondo, usata per insaporire i nostri cibi e creare deliziosi aromi.

Ma lo sapevi che il rosmarino può anche aiutare a combattere la caduta dei capelli come olio essenziale?

Gli oli essenziali sono estratti vegetali concentrati che portano tutti i benefici medicinali della pianta o dell’erba originale.

Nella sua forma di olio essenziale, il rosmarino ha molti benefici, tra cui proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

L’uso di questi prodotti può portare a capelli più spessi e forti. Inoltre, la ricerca sta anche studiando se il rosmarino può prevenire un’ulteriore caduta dei capelli.

Oggi esploreremo tutto ciò che devi sapere sull’utilizzo di prodotti a base di olio di rosmarino diluito per la crescita dei capelli.

Esploreremo tutti i suoi principi attivi e quali effetti possono avere sui tuoi capelli malati. Insieme, vedremo se questo olio essenziale è la scelta giusta per te.

Quali sono i principi attivi dell’olio di rosmarino?

I principi attivi sono ciò che rende davvero brillante un prodotto per la cura dei capelli. Considerali come la loro arma segreta. Quindi, quali sono i principi attivi dell’olio di rosmarino e cosa influenzano?

  • L’acido glicolico aiuta a proteggere i capelli e a renderli più morbidi
  • I flavonoidi, che stimolano la crescita dei capelli
  • I tannini, particolarmente efficaci nel sostenere i capelli colorati
  • Le saponine, che hanno proprietà antinfiammatorie
  • Le sostanze amare, che hanno proprietà antiossidanti e antimicrobiche

Inoltre, l’olio di rosmarino può contenere altri oli essenziali, tra cui canfora, carnosolo, cineolo, terpineolo o borneolo, aumentando l’efficacia dell’olio di rosmarino in aree come la circolazione sanguigna e riducendo l’infiammazione.

Benefici dell’olio essenziale di rosmarino per capelli

Diamo un’occhiata più da vicino alle molte aree e condizioni di caduta dei capelli che l’olio essenziale di rosmarino può aiutare a trattare:

1. Favorisce la crescita dei capelli

Alcuni studi hanno dimostrato che l’olio può favorire la crescita dei capelli allo stesso modo del popolare farmaco minoxidil (Rogaine).

Ciò è dovuto alle proprietà antinfiammatorie naturali dell’olio, una delle ragioni principali per cui è usato per trattare condizioni come l’alopecia areata.

Detto questo, sono necessarie ulteriori ricerche per dimostrare in modo definitivo quanto sia efficace per la ricrescita.

2. Lenisce il cuoio capelluto

Uno dei principi attivi dell’olio, l’acido carnosico, può aiutare a guarire i tessuti e a ringiovanire i nervi del cuoio capelluto, lenendo così la pelle e prevenendo l’irritazione del cuoio capelluto.

benefici dell'olio di rosmarino per i capelli

3. Migliora l’afflusso di sangue

Come vasodilatatore, l’olio di rosmarino dilata i vasi sanguigni, migliorando il flusso sanguigno intorno al cuoio capelluto.

Ciò consente a più nutrienti e ossigeno di raggiungere e nutrire le ciocche di capelli, risultando in capelli più sani.

4. Rafforza i capelli

L’olio può proteggere i capelli e prevenirne la rottura precoce con l’uso continuato. Questo può prevenire la caduta precoce dei capelli, facendo apparire le ciocche più spesse e folte, e avere una migliore elasticità.

5. Combatte la forfora

Con le sue proprietà antibatteriche e antimicotiche, l’uso del rosmarino può anche migliorare la salute generale del cuoio capelluto e ridurre drasticamente la presenza di forfora e altri agenti nocivi che possono ostruire i follicoli piliferi.

6. Previene la caduta dei capelli

La prevenzione è la miglior difesa. E poiché l’olio di rosmarino aiuta a prevenire molte cose dannose come l’infiammazione e la forfora, molte persone lo considerano una prevenzione per il diradamento precoce e la caduta dei capelli.

7. Altri benefici dell’olio di rosmarino

Ci sono altri vantaggi olistici nell’uso del rosmarino, tra cui:

  • Concentrazione: questo olio aiuta a prevenire la rottura di una sostanza chimica nota come acetilcolina, che è responsabile della memoria, dell’apprendimento e dell’attenzione.
  • Umore: alcuni studi hanno visto che forme diluite di olio di rosmarino aumentavano l’umore, i livelli di energia e la prontezza dei partecipanti in appena un’ora.

Olio di rosmarino per capelli: prima e dopo

Molti studi hanno dimostrato che l’olio di rosmarino può stimolare la crescita dei capelli. Detto questo, ognuno è unico e può rispondere in modo diverso al trattamento.

Alcune persone possono ottenere risultati enormi; altre, purtroppo, no. Inoltre, potresti riscontrare risultati più veloci o più lenti di altri.

Potrebbero essere necessari fino a sei mesi prima che tu possa vedere eventuali cambiamenti nei tuoi capelli di conseguenza.

Olio di rosmarino capelli: Come usarlo?

Vuoi ottenere il massimo dai tuoi prodotti per capelli all’olio di rosmarino?

Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti e trucchi che assicurano che tutta la bontà dell’olio essenziale raggiunga i capelli e supporti la nuova crescita.

1. Massaggialo delicatamente sul cuoio capelluto

Inizia a usare l’olio di rosmarino una o due volte alla settimana per vedere come reagisce inizialmente il tuo corpo.

Basta aggiungere alcune gocce di olio con un cucchiaino di olio vettore, come l’olio di jojoba. Questo aiuta a diluire la concentrazione e ridurre al minimo i potenziali effetti collaterali.

Applica sul cuoio capelluto e massaggia delicatamente. Puoi risciacquare in qualsiasi momento, ma ti consigliamo di attendere almeno 10 minuti affinché l’olio raggiunga la sua destinazione.

2. Mescolalo allo shampoo

Oltre a un olio vettore, ad alcune persone piace mescolare l’olio di rosmarino con una gamma di prodotti per la cura dei capelli, come gli shampoo, sia per diluirlo che per aggiungerlo facilmente alla loro routine di cura dei capelli standard.

Il vantaggio di questo è che i tuoi capelli potrebbero essere in grado di elaborare e assorbire l’olio più facilmente.

Fai attenzione a non esagerare aggiungendo troppo olio di rosmarino, poiché l’aggiunta di alte concentrazioni può comunque irritare la pelle e causare disagio, nonostante lo shampoo aggiunto.

In caso di dubbio, aggiungi solo cinque gocce per essere sicuro. Dopo la miscelazione, applica e risciacqua lo shampoo come faresti normalmente.

come usare l'olio di rosmarino per i capelli

3. Altri modi per utilizzare l’olio di rosmarino

L’olio di rosmarino è versatile e può essere utilizzato in vari modi per un trattamento completo e olistico. Questi includono:

  • Diffondere: aggiungi da otto a dieci gocce di olio di rosmarino nel tuo diffusore e respira il suo aroma ricco e calmante.
  • Inalare: a volte, potresti voler inalare l’olio di rosmarino dal flacone o spruzzarne una piccola quantità su un panno o un fazzoletto per annusarlo. Questo può avere un effetto calmante su di te.
  • Bagno: prepara un bagno caldo e aggiungi delicatamente da quattro a sei gocce di olio di rosmarino. Questo può aiutare a sostenere tutto il tuo corpo, poiché passare almeno dieci minuti con l’acqua del bagno può nutrirti e calmarti.

Maschera al rosmarino per capelli

Potresti voler sviluppare la tua maschera per capelli al rosmarino che permette all’olio di risplendere.

Molte ricette online utilizzano una miscela di bicarbonato di sodio e altri oli, come l’olio di cocco, per una maschera per capelli altamente varia ed efficace che può promuovere la crescita dei capelli.

Un buon esempio di questo in azione è il popolare Olio per il Cuoio Capelluto alla Menta Rosmarino di Mielle, che utilizza fino a 30 oli essenziali per infondere i tuoi capelli con tutti i nutrienti, la forza e il supporto necessari per crescere.

Quanto spesso dovresti usare l’olio di rosmarino sui tuoi capelli?

Inizialmente, dovresti usare l’olio di rosmarino solo una o due volte alla settimana finché non sai come reagiscono la tua pelle e i tuoi capelli.

Una volta che sei sicuro di rispondere bene all’olio di rosmarino, puoi usarlo ogni giorno come parte della tua routine di cura dei capelli.

Ma anche con l’uso quotidiano, ti consigliamo vivamente di continuare a diluire l’olio con un vettore per aiutare a sostenere i capelli proteggendoli dagli effetti collaterali negativi.

Chi dovrebbe usare l’olio di rosmarino?

olio di rosmarino topico per capelli

L’olio di rosmarino è adatto praticamente a tutti coloro che soffrono di diradamento dei capelli e vogliono sostenerne e favorirne la crescita.

È un olio versatile che può avvantaggiare vari tipi di capelli, poiché colpisce il follicolo pilifero e non la ciocca di capelli.

Inoltre, puoi utilizzare questi prodotti sui capelli colorati senza compromettere l’aspetto e il tono dei capelli.

Detto questo, come qualsiasi olio essenziale, l’olio di rosmarino può causare prurito al cuoio capelluto o irritare la pelle sensibile.

Esegui un piccolo patch test sulla tua pelle e attendi 24 ore per vedere come reagisce la tua pelle.

Se sei incline a questo con altri prodotti, dovresti consultare un dermatologo o un medico certificato dal consiglio per consigli personalizzati sui prodotti raccomandati.

Inoltre, se sei incinta o allatti al seno, dovresti evitare gli oli essenziali, poiché sono state condotte poche ricerche per esaminarne gli effetti.

Olio essenziale di rosmarino capelli: Sicurezza e precauzioni

Come con qualsiasi olio essenziale, devi prendere in considerazione alcune misure di sicurezza per proteggerti.

Ti consigliamo vivamente di eseguire un patch test per vedere quanto può essere sensibile la tua pelle all’olio.

Evita l’uso di olio troppo concentrato per limitare o prevenire potenziali irritazioni. Invece, diluisci la sua concentrazione con un olio vettore o altri prodotti per la cura dei capelli.

Evita anche di mandare prodotti negli occhi. In tal caso, sciacqua immediatamente con acqua fredda.

Infine, non siamo ancora sicuri degli effetti a lungo termine dell’olio di rosmarino sulla salute e sul benessere.

La mancanza di studi peer-reviewed significa che non possiamo affermare con certezza gli effetti che questi oli possono avere su una donna incinta o su qualcuna che sta allattando al seno.

Dovresti consultare il tuo medico e rimanere cauto quando usi gli oli essenziali.

Conclusione

Ci sono forti prove, sia scientificamente che aneddoticamente, che l’olio di rosmarino può aiutare a favorire la crescita dei capelli e prevenire ulteriori perdite.

Può essere un supporto efficace anche per molti tipi di capelli e per una varietà di condizioni, tra cui la calvizie maschile e femminile e anche l’alopecia.

Inoltre, alcuni studi lo hanno confrontato favorevolmente con altri farmaci popolari come il minoxidil, dimostrando che vale la pena investire in questo olio.

E come qualsiasi altro olio essenziale, se usato correttamente, può apportare altri benefici alla tua vita quotidiana, tra cui aumentare la memoria, la concentrazione e l’umore.

FAQ

L’olio essenziale di rosmarino è sicuro da usare sulla pelle?

In generale, è sicuro da usare sulla pelle. Ma come olio di estratto vegetale, alte concentrazioni possono causare irritazioni alla pelle. Sarebbe meglio se lo diluissi con olio vettore. Se sei particolarmente incline alle allergie cutanee, consulta un dermatologo certificato per scegliere gli oli essenziali più adatti a te.

Posso ingerire l’olio essenziale di rosmarino?

L’olio essenziale di rosmarino può essere tossico se ingerito. Dovresti usarlo solo per uso topico in uno shampoo o un bagno o inalare il suo aroma attraverso un diffusore.

Ultima revisione medica del 14 Maggio 2024

HairPalace si basa su fonti accademiche, compresi gli articoli peer-reviewed, nonché sulle pubblicazioni di associazioni mediche e di istituzioni accademiche e di ricerca. Seguiamo rigide linee guida per la raccolta delle informazioni ed evitiamo riferimenti terziari. Per avere ulteriori informazioni su come manteniamo i nostri contenuti aggiornati e precisi, leggi la nostra politica editoriale.