Microneedling Capelli: Funziona Davvero?
- Che cos’è?
- Funziona?
- Benefici
- Risultati
- Effetti collaterali
- Costi
- Come scegliere il tuo medico
- Conclusione
Rapido, altamente efficace e con un tempo di inattività che promette di essere minimo, il microneedling è diventato uno dei trattamenti antietà più popolari nell’industria cosmetica.
In grado di trattare qualsiasi cosa, da rughe e smagliature ad acne, occhiaie e cicatrici, la procedura è un servizio standard in molte cliniche di bellezza. E più recentemente anche le cliniche per capelli.
Un numero crescente di specialisti della cura dei capelli ripone la propria fiducia nel microneedling per trattare la caduta dei capelli, compreso tutto, dal diradamento dei capelli a condizioni comuni come la calvizie maschile.
Ma questo trattamento di bellezza è una moda trendy o un modo rivoluzionario per favorire la ricrescita dei capelli? Oggi lo scopriremo.
Questo articolo spiegherà tutto ciò che devi sapere sul microneedling per l’alopecia androgenetica.
Dalla spiegazione di come funziona la procedura alla condivisione di suggerimenti su come trovare il miglior professionista e altro ancora, ti aiuteremo a determinare se questo è un trattamento per la caduta dei capelli degno o meno.
Cos’è il microneedling per la caduta dei capelli?
Il microneedling è un trattamento che utilizza una serie di minuscoli aghi per perforare il cuoio capelluto per favorire i fattori di crescita della pelle. Queste piccole ferite innescano una risposta di guarigione, stimolando la produzione di collagene ed elastina.
Più collagene ed elastina innescano la rigenerazione dei capelli, poiché i follicoli piliferi dormienti sono incoraggiati a riattivarsi, creando così le condizioni ideali per la crescita dei capelli.
Inoltre, si pensa che queste minuscole ferite aiutino a combattere l’infiammazione del cuoio capelluto, migliorare il flusso sanguigno e migliorare la qualità e la consistenza dei capelli esistenti. Nel tempo, il microneedling può migliorare il conteggio dei capelli nelle aree calve.
Sebbene possa sembrare dolorosa, la procedura è relativamente indolore e promette un recupero molto più rapido rispetto agli interventi chirurgici invasivi. I praticanti possono applicare un agente anestetizzante sul cuoio capelluto per alleviare qualsiasi disagio.
A seconda della gravità della caduta dei capelli, potrebbe essere necessario sottoporsi a diverse sessioni di microneedling per favorire la crescita dei capelli. Puoi aspettarti risultati visibili già tre mesi dopo il trattamento.
Il microneedling funziona contro la caduta dei capelli?
Oltre ad essere utilizzato per migliorare l’aspetto, la consistenza e la pienezza della pelle, il microneedling è ora un trattamento promettente per la caduta dei capelli.
L’aumento della produzione di elastina e collagene può utilizzare efficacemente le risorse del tuo corpo per creare le condizioni ideali per la crescita di nuovi capelli.
Inoltre, piccole ferite possono aiutare a migliorare il flusso sanguigno, ridurre l’infiammazione e migliorare drasticamente l’aspetto e il numero di capelli nelle aree calve nel tempo.
Il microneedling può essere utilizzato per supportare o sostituire la terapia convenzionale.
Ad esempio, il trattamento può essere combinato con trattamenti topici per la caduta dei capelli in modo che la pelle assorba i farmaci in modo più efficace.
Al contrario, farmaci come il Minoxidil e la finasteride orale possono avere effetti collaterali che li rendono inadatti per alcuni pazienti. Il microneedling offre un’alternativa a basso rischio da considerare.
Molti professionisti lo confrontano con un altro trattamento, le iniezioni di Plasma Ricco di Piastrine (PRP). Entrambi mirano a riattivare i follicoli dormienti promuovendo la rigenerazione cellulare. È comune che entrambi i trattamenti vengano utilizzati insieme per ottenere i massimi risultati.
Uno dei principali punti deboli del microneedling è che è ancora un trattamento relativamente nuovo, soprattutto se confrontato con le terapie rivali.
Uno dei principali punti deboli del microneedling è che è ancora un trattamento relativamente nuovo, soprattutto se confrontato con le terapie rivali.
5 benefici del microneedling per capelli
Nonostante questa mancanza di ricerca, molti professionisti sono ottimisti sul potenziale del trattamento con microneedling.
È già accolto come un trattamento miracoloso per diverse condizioni della pelle, tra cui rughe, cicatrici da acne e smagliature.
Di seguito sono riportati 5 dei principali vantaggi del microneedling per la caduta dei capelli:
- Minimamente invasivo: uno dei principali vantaggi del microneedling è che è minimamente invasivo, con rischi significativamente inferiori rispetto alle procedure concorrenti. Non richiede anestesia e promette una pronta guarigione.
- Texture & tono migliorati: poiché questa procedura stimola l’aumento della produzione di collagene ed elastina, la pelle si sentirà più liscia, rimpolpata e sana.
- Maschera cicatrici da acne: se hai cicatrici da acne sulla pelle, il microneedling può innescare il processo di guarigione nel tuo corpo per produrre collagene ed elastina utili.
- Migliore assorbimento dei trattamenti topici: il microneedling può preparare la pelle a diventare più ricettiva ad altri trattamenti topici per la caduta dei capelli, come creme idratanti, sieri, creme e farmaci per la caduta dei capelli come il Minoxidil topico.
- Conveniente: in media, il microneedling è molto più conveniente di altri trattamenti per la pelle, come la terapia laser o il trattamento con PRP (plasma ricco di piastrine). Inoltre, puoi acquistare un dispositivo microneedling ed eseguire il trattamento a casa.
Com’è un microneedling per il trattamento della caduta dei capelli?
Il microneedling è un trattamento per la caduta dei capelli relativamente semplice che richiede circa 30 minuti per essere completato.
Generalmente, un agente anestetizzante topico viene applicato in anticipo sulla pelle per alleviare il dolore.
Un dispositivo unico con minuscoli aghi perfora gli strati superiori della pelle. Questi aghi causano piccole ferite sulla pelle, reindirizzando le risorse del tuo corpo verso i follicoli piliferi.
Non preoccuparti: con l’ago della misura corretta, queste ferite sono controllate e non vengono causati danni permanenti all’epidermide della pelle o ai follicoli piliferi.
Gli aghi vengono spostati lentamente su tutto il cuoio capelluto per creare un’applicazione uniforme.
Il professionista può regolare gli aghi in base alla pelle, alla caduta dei capelli e all’estensione delle cicatrici. Per una densità di capelli più spessa, possono essere necessarie più sessioni distanziate e circa 6 mesi.
Risultati del microneedling
Il microneedling è ancora un trattamento relativamente nuovo per la caduta dei capelli e sono in corso ricerche per misurarne l’efficacia se usato in modo indipendente.
Fino a quando non saranno condotti studi più formali, non possiamo dire quanto sia o possa essere veramente efficace.
Detto questo, alcuni studi hanno mostrato risultati promettenti del suo potenziale se usato in tandem con altri trattamenti, come il Minoxidil topico.
Si pensa che il microneedling possa aiutare a favorire una circolazione sanguigna e una rigenerazione cellulare ancora migliori.
Il microneedling è sicuro per i tuoi capelli?
Il microneedling è considerato una procedura relativamente sicura per favorire la crescita dei capelli.
Che tu abbia un diradamento di capelli o un’estesa alopecia androgenetica, questa procedura minimamente invasiva promette una rapida guarigione.
Detto questo, il successo e la sicurezza del microneedling dipendono principalmente dalle qualifiche e dall’esperienza del professionista.
Ci sono anche alcuni potenziali effetti collaterali di cui dovresti essere a conoscenza. Se non sei sicuro di essere un candidato idoneo, consulta prima il medico o il dermatologo.
Effetti collaterali del trattamento con microneedling
Come ogni trattamento, il microneedling ha alcuni potenziali effetti collaterali che dovresti discutere con il tuo medico e dermatologo prima del trattamento.
In primo luogo, il microneedling non è raccomandato per le aree del cuoio capelluto piene di capelli. L’ago può potenzialmente danneggiare qualsiasi fusto di capelli sani con cui viene a contatto.
I più comuni di questi includono arrossamento, gonfiore e sanguinamento minore intorno alle aree trattate della pelle. Questi dovrebbero scomparire pochi giorni dopo il trattamento e generalmente non causano problemi reali.
Ci sono, tuttavia, potenzialmente alcune gravi complicazioni. In alcuni casi, i pazienti potrebbero presentare lividi nelle aree circostanti, scolorimento della pelle, cicatrici e potenziali infezioni della pelle.
Se viene utilizzato l’ago sbagliato, può facilmente danneggiare il fusto del capello. Raccomandiamo di visitare un professionista qualificato con esperienza nel settore che può aiutare a ridurre la probabilità di sviluppare complicanze.
Se hai delle allergie, portale all’attenzione del tuo medico, poiché potresti avere una brutta reazione all’anestetico topico usato sulla tua pelle.
Inoltre, se soffri di malattie della pelle come eczema, rosacea o psoriasi o hai acne attiva nella zona, il microneedling può aggravare ulteriormente queste condizioni.
Infine, dopo il trattamento, la pelle del cuoio capelluto potrebbe diventare più sensibile, soprattutto alla luce solare diretta. Applica la protezione solare quando sei all’aperto per proteggerti dai dannosi raggi UV.
Dermaroller a casa vs Microneedling
I dermaroller sono essenzialmente dispositivi di microneedling utilizzati dalle persone a casa. Generalmente hanno una lunghezza massima dell’ago di 1 mm.
Nonostante la loro popolarità, la maggior parte degli esperti di pelle consiglia ancora di rivolgersi a un professionista per il microneedling.
Sebbene più costosi, questi professionisti avranno attrezzature superiori e accesso a una più ampia varietà di dimensioni dell’ago, tra cui 3 mm. Questi aghi più lunghi possono favorire meglio i fattori di crescita della pelle e produrre risultati migliori.
Inoltre, un professionista aderirà alle migliori pratiche di sicurezza che ridurranno drasticamente la probabilità di sviluppare complicazioni.
Quanto costa il microneedling per il trattamento della caduta dei capelli?
Il prezzo del microneedling può dipendere da diversi fattori. Il più importante è la dimensione e la portata del trattamento: maggiore è l’area, maggiori sono i costi coinvolti.
Generalmente, un singolo trattamento può variare tra £100 e £500. Le cliniche con personale altamente qualificato e ottima reputazione spesso applicano una tariffa maggiorata.
Poiché i pazienti richiedono spesso diverse sessioni di microneedling, le cliniche possono offrire pacchetti che includono più trattamenti a una tariffa complessiva ridotta. I pacchetti possono variare da £500 a £1.500.
È importante notare che le tariffe potrebbero non essere all-inclusive. Potrebbe essere necessario pagare per trattamenti topici, creme anestetiche, prodotti post-terapia e appuntamenti di follow-up.
Raccomandiamo di ricercare e confrontare diverse cliniche affidabili e i rispettivi pacchetti di trattamento per il miglior prezzo di mercato.
Inoltre, puoi chiedere al tuo medico le sue raccomandazioni e consigliarti su quante sessioni potresti richiedere in genere.
5 consigli utili per scegliere il professionista giusto
I migliori risultati di microneedling derivano dai migliori professionisti. E sebbene la maggior parte delle cliniche possa offrire questo servizio, ci sono alcune cose da tenere a mente quando si sceglie dove andare:
- Ricerca approfondita: non scegliere il primo medico o clinica che trovi, cerca diversi concorrenti in base a vari criteri, tra cui prezzo, disponibilità e servizi post-terapia.
- Qualifiche: alcuni Paesi potrebbero non avere regolamenti sul microneedling. È necessario verificare le qualifiche e le certificazioni del personale e i loro livelli di esperienza.
- Comunicazione: la comunicazione è fondamentale per mettere a proprio agio la mente, come qualsiasi trattamento medico. Assicurati che la clinica o il medico che scegli possa discutere il tuo trattamento e affrontare le tue preoccupazioni in anticipo.
- Attrezzature di alta qualità: presta molta attenzione al tipo di dispositivi e aghi utilizzati dal professionista. I migliori professionisti utilizzeranno solo attrezzature di livello medico e offriranno un’ampia varietà di lunghezze dell’ago da prendere in considerazione.
- Soddisfazione del paziente: puoi valutare la qualità del lavoro che una clinica può svolgere leggendo le testimonianze dei clienti precedenti. Spesso le cliniche hanno gallerie fotografiche che possono darti un’idea dei possibili risultati.
Conclusione
Non sorprende che il microneedling sia diventato un trattamento popolare per varie condizioni di perdita di capelli e pelle. Le ferite controllate provocate dagli aghi favoriscono la rigenerazione cellulare sana, migliorano la consistenza della pelle e potenzialmente aiutano la ricrescita dei capelli.
È un trattamento versatile perfettamente in grado di trattare qualsiasi cosa, dal diradamento dei capelli alla caduta dei capelli di tipo maschile e femminile.
E poiché si tratta di una procedura cosmetica minimamente invasiva, offre un recupero più rapido rispetto alle opzioni chirurgiche come il trapianto di capelli.
Detto questo, l’industria del microneedling è ancora agli inizi. La maggior parte della ricerca positiva lo ha trovato utile nel supportare altri tipi di trattamento, come i farmaci topici. Di per sé, non sappiamo ancora quanto sia efficace o a lungo termine il trattamento.
Fino a quando non saranno condotte ulteriori ricerche, ti consigliamo di consultare il tuo medico o dermatologo per sapere se il microneedling affronterà efficacemente la tua perdita di capelli.
Ultima revisione medica del 13 Maggio 2024
- Dhurat R, et al. (2013). A randomized evaluator blinded study of effect of microneedling in androgenetic alopecia: A pilot study.https://doi.org/10.4103/0974-7753.114700
- Fertig RM, et al. (2017). Microneedling for the treatment of hair loss?https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29194786
- Kim YS, et al. (2016). Repeated microneedle stimulation induces enhanced hair growth in a murine modelhttps://anndermatol.org/DOIx.php?id=10.5021/ad.2016.28.5.586
- Iriarte, C., Awosika, O., Rengifo-Pardo, M. & Ehrlich, A. (2017). Review of applications of microneedling in dermatology. Clinical, Cosmetic and Investigational Dermatology.https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4976400/